Condizioni e termini di vendita


1. OGGETTO
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) si applicano a tutti gli ordini di acquisto (gli “Ordini di Acquisto”) di prodotti (i “Prodotti”) commercializzati da Doctor Shop S.r.l. con sede legale in Milano, Viale Monza 259, p.iva 0476060961 (il “Venditore”), effettuati da una persona fisica o giuridica che agisce per scopi professionali, imprenditoriali, commerciali, (il “Cliente”) attraverso il sito di e-commerce di cui al dominio https://www.mediprocurement.it di proprietà del Venditore e da lui gestito (il “Sito”). Le presenti Condizioni Generali integrano e costituiscono parte essenziale dei singoli Ordini di Acquisto.

1.2. Il Venditore, attraverso il Sito, si occupa anche della vendita di Prodotti per conto di terzi (il “Distributore”) con i quali ha regolarmente sottoscritto accordi commerciali. Le presenti Condizioni Generali trovano applicazione sia nel caso in cui le attività di evasione degli Ordini di Acquisto, ivi inclusa la consegna dei Prodotti, siano gestite direttamente dal Venditore sia laddove siano gestite dal Distributore.

1.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

1.4. Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali Reclami di cui al successivo par. 7, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, - dovranno essere inviate al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito o all’indirizzo e-mail assistenza@doctorshop.it .
1.5. I termini definiti in maiuscolo nelle presenti Condizioni Generali sono utilizzati con il significato attribuitogli la prima volta in cui sono menzionati.


2. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E LORO DISPONIBILITÀ NELLE DIVERSE AREE GEOGRAFICHE
2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e le immagini della scheda descrittiva di un prodotto potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. I Prodotti saranno venduti secondo le condizioni generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

2.2. I Prodotti in vendita sul Sito, le loro caratteristiche nonché i prezzi degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Compratore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.


3. ORDINI DI ACQUISTO
3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

3.2. L'Ordine di Acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore attraverso il Sito vale come proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni Generali che il Cliente tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna all’atto della registrazione.

3.3. L’Ordine di Acquisto del Cliente si intende accettato dal Venditore con l’invio al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito, di una e-mail di conferma dell’Ordine di Acquisto stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti Condizioni Generali, il riepilogo dell’Ordine di Acquisto, comprensivo dell’indicazione dei dettagli del prezzo, dei costi di spedizione e dei tributi applicabili, e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’Ordine di Acquisto, la sua conferma e le Condizioni Generali saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Cliente potrà prenderne visione nell’area riservata a lui dedicata.

3.4. La conferma dell’Ordine di Acquisto da parte del Venditore vale come accettazione della proposta contrattuale e costituisce l’accordo vincolante tra le parti (il “Contratto”).


4. PROCEDURA DI SELEZIONE E ACQUISTO DEI PRODOTTI
4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Cliente e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Cliente sarà invitato a (i) registrarsi al Sito per i Clienti non registrati, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Cliente sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al customer care dedicato al fine di completare l’Ordine di Acquisto e consentire il perfezionamento del Contratto. Qualora i dati di spedizione indicati nell’Ordine di Acquisto siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Cliente di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: indirizzo, cognome, etc.), e un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. I dati relativi alla fatturazione saranno sempre accessibili nell’area riservata al Cliente. Il suo Ordine di Acquisto e le dichiarazioni ivi contenute saranno così definitivamente inviate al Venditore e produrranno gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente Contratto. Al Cliente sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Cliente decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) come ad esempio a mezzo carta di credito o PayPal, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Cliente. Qualora il pagamento sia eseguito mediante modalità di pagamento immediato, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’Ordine di Acquisto dal Venditore al Cliente.

4.2. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente punto 4.1, il Cliente rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico e/o informatico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio Ordine di Acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio Clienti.


5. TERMINI DI CONSEGNA E DIRITTO DI RIPENSAMENTO
5.1. Il Sito indica i termini di consegna dei Prodotti, tuttavia, tali informazioni non hanno carattere perentorio né essenziale, ma devono considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i termini di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, si impegna ad eseguire la consegna in un termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine di Acquisto . Qualora il Cliente abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore

5.2. La presenza di cause di forza maggiore o di altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore (quale a titolo esemplificativo ma non esaustivo: calamità naturali, pandemie, scioperi, provvedimenti dell’Autorità Pubblica) liberano il Venditore da qualsiasi responsabilità per la ritardata o mancata consegna e dall’obbligo di rispettare il termine di cui al paragrafo che precede.

5.3. Nel caso in cui il Venditore sia impossibilitato a dare esecuzione all’Ordine di Acquisto a causa della indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà tempestiva comunicazione al Cliente.

5.4. La consegna dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà nella modalità selezionata dal Cliente, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto.

5.5. Entro 14 giorni dal ricevimento del/i Prodotto/i il Cliente può inviare al Venditore una comunicazione con la quale esercita la sua volontà di rendere gli stessi, anche senza specifici motivi, chiedendo il rimborso dell’importo pagato per i soli Prodotto/i resi. La comunicazione della volontà di esercitare il diritto di ripensamento deve essere effettuata contattando il Customer Service del Venditore all’indirizzo e-mail assistenza@doctorshop.it oppure mediante il numero +39 02 3659 1300. Una volta autorizzato il rientro da parte del Venditore, i il Cliente dovrà provvedere a rispedire a proprie spese e rischio il Prodotto seguendo le istruzioni ricevute dal Venditore entro i 10 giorni successivi dal ricevimento dell’autorizzazione stessa. I Prodotti/il Prodotto dovranno essere resi integri, con tutte le loro componenti, non utilizzati e nell’imballo originale.


6. PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE
6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente alla trasmissione dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, al netto di IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’Ordine di Acquisto trasmessa dal Venditore al Cliente e che lo stesso Cliente si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

6.2. Il Cliente dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’Ordine di Acquisto e nella conferma dell’Ordine di Acquisto inviata via e-mail dal Venditore al Cliente.


7. GARANZIA PER I VIZI
7.1. Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno esenti da vizi nonché conformi alle specifiche tecniche pubblicate sul Sito per un periodo previsto dalla garanzia legale o da quella del produttore (la “Garanzia”). La Garanzia si applica solo in caso di utilizzo corretto ed adeguato dei Prodotti ed in ogni caso coerente con le istruzioni/avvertenze fornite dal Produttore ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento. manualistica e scheda tecnica.

7.2. Al momento della consegna dei Prodotti, il Cliente si impegna a controllare tempestivamente la conformità degli stessi e dovrà, a pena di decadenza dalla presente Garanzia, denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre il termine di [8 giorni] dalla consegna (il “Reclamo”), contattando il Customer Service all’indirizzo assistenza@doctorshop.it o telefonicamente mediante il numero +39 02 3659 1300. Il servizio di Customer Care fornirà al Cliente tutte le procedure da intraprendersi per l’accertamento del vizio rilevato e/o della non conformità rilevata e per l’eventuale reso e/o sostituzione del prodotto.

L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente alla copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro sette giorni lavorativi dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente Via Monza 107/32 Gessate (MI)

7.3. Laddove venga riscontrata l’esistenza di difetti e/o non conformità, il Venditore fornirà tempestiva comunicazione al Cliente, il quale avrà diritto al ripristino della conformità dei Prodotti. Più precisamente, il Cliente avrà diritto, ad esclusiva ed insindacabile discrezione del Venditore, alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto.

7.4. La Garanzia non opera nei seguenti casi:

(i) modifiche, alterazioni, riparazioni del Prodotto da parte del Cliente;

(ii) normale degrado e usura del prodotto;

(iii) uso e manutenzione impropri, errati, inadeguati o non conformi anche alle istruzioni/avvertenze riportate sul Sito;

(iv) mora nei pagamenti superiore a trenta giorni da parte del Cliente.

7.5. La presente Garanzia costituisce l’unica forma di garanzia concessa dal Venditore sui Prodotti, pertanto, è escluso qualsiasi altro diritto o rimedio previsto per legge.


8. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
8.1. Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Doctor Shop S.r.l e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.

8.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto del Venditore.


9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1. Il Cliente prende atto ed autorizza che i dati personali da lui forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa di cui al Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protecion Regulation – G.D.P.R.) e di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – (Codice in materia di protezione dei dati personali) per procedere alla registrazione sul Sito, dare esecuzione a ciascun Ordine di Acquisto e quindi concludere il Contratto e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito al momento della registrazione.

9.2. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

9.3. Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs 196/2003, Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione.

9.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.


10. LEGGE APPLICABILE
10.1. Ogni Contratto concluso tra il Venditore ed il Cliente ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato ed interpretato in conformità alla legge italiana.


11. FORO COMPETENTE
11.1. Tutte le controversie relative alla interpretazione ed alla esecuzione dei Contratti conclusi tra Venditore e Cliente saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.


12. DISPOSIZIONI FINALI
12.1. L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali non inficia la validità delle restanti previsioni.

In ottemperanza all’articolo 1341 del Codice Civile e seguenti, il Cliente dichiara con la propria sottoscrizione di aver letto attentamente tutte le clausole sopra riportate riferite alle presenti Condizioni Generali ed in particolare di approvare quelle di cui agli articoli:

1 – OGGETTO;
4 – PROCEDURA DI SELEZIONE E ACQUISTO DEI PRODOTTI;
5 – TERMINI DI CONSEGNA;
6 – PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE;
7 – GARANZIA PER I VIZI;
10 - LEGGE APPLICABILE;
11 – FORO COMPETENTE.